mercoledì 6 ottobre 2010

Soluzioni per un pavimento pelvico allenato

Gli esercizi per mantenere forte la muscolatura pelvica e/o rieducare il perineo dopo il parto vanno eseguiti con costanza. All’inizio potrebbero risultare difficili, soprattutto l’individuazione e la presa di coscienza della zona muscolare da esercitare, poiché non sono muscoli che utilizziamo coscientemente nella vita di tutti i giorni e la zona viene sempre considerata una sorta di tabù. In questo caso, potete farvi aiutare da un terapeuta (l’ostetrica, il fisioterapista, il ginecologo…), che vi guiderà nel percorso finché non acquisite da sole la capacità e la presa di coscienza. E’ importante coinvolgere il partner, soprattutto in questa prima fase, perché potrebbe esservi di aiuto in seguito, a casa, quando eseguirete gli esercizi da sole.

Gli obiettivi
- Mantenere una qualità di vita sessuale soddisfacente o recuperarla dopo il parto
- Garantire una continenza urinaria e fecale perfetta anche a lungo termine
- Prevenire l’incontinenza urinaria e il prolasso utero/vescicale

Un esercizio utile
- Svuotate la vescica. Assumete una posizione comoda, in cui riuscite facilmente a rilassare i muscoli di cosce, natiche e addome. Fate in modo di non essere disturbata durante gli esercizi.
- Contraete e tirate in dentro i muscoli attorno all’ano, la vagina e l’uretra contemporaneamente, sollevandoli verso l’alto all’interno (può esservi d’aiuto immaginare di avere un ascensore dentro di voi che deve salire fino all’ultimo piano e voi dovete tirarlo in su). Cercate di trattenere saldamente la contrazione per cinque secondi e poi rilasciate e abbandonate i muscoli.
- Ripetete l’esercizio di contrazione e sollevamento e rilassatevi. Tra una contrazione e l’altra devono passare circa 10 secondi. Se siete riuscite a trattenere la contrazione facilmente, provate a trattenerla più a lungo, anche 10 secondi. In questo caso la pausa deve durare 20 secondi.
- Ripetete l’esercizio il massimo di volte possibile fino a un massimo di 8-10 volte.
- Ora eseguite da 5 a 10 contrazioni brevi, veloci e decise. Poi rilassatevi.
- Eseguite la serie di esercizi, per intero, almeno 4-5 volte al giorno
- L’esercizio di interrompere la pipì è di aiuto nella bonificazione e nel recupero dell’elasticità della muscolatura perineale.
Una volta che avete preso coscienza della vostra muscolatura perineale e che la state esercitando con costanza e regolarità, gli esercizi vi torneranno utili nella vita quotidiana come meccanismo accessorio della continenza per esempio durante un colpo di tosse, uno starnuto, un salto, una risata…

Un aiuto dall’esterno

Dispositivi elettrostimolanti

I dispositivi elettrostimolanti sono dispositivi medici avanzati per esercitare il pavimento pelvico femminile: controllabili, piccoli, portatili, senza fili, offrono prestazioni di alto livello.
Questi dispositivi agisccono attraverso un leggero e impercettibile impulso elettrico, che stimola delicatamente la muscolatura pelvica a contrarsi e rilassarsi. In questo modo gli esercizi Kegel vengono eseguiti correttamente e senza sforzo.
Essendo senza fili queste apparecchiature possono venir usate mentre lavorate, leggete, guardate la TV, ... nessuno in famiglia le noterà.


Sfere della Luna e Smartballs

Queste straordinarie palline vaginali stimolano, massaggiano e ti aiutano a tonificare il pavimento pelvico in modo mirato e piacevole.
Le Smartballs vanno inserite in vagina con solo il cordoncino che sporge all’esterno. La vibrazione delle sfere invia un segnale ai muscoli del pavimento pelvico, che spontaneamente si contraggono nel tentativo di trattenere all’interno della vagina le sfere: ecco iniziata la ginnastica di tonificazione.
Le Smartballs possono rimanere all’interno del corpo solo pochi minuti o anche diverse ore. Per potenziarne l’effetto possono essere utilizzate mentre ci si muove durante le attività quotidiane.
Grazie alla loro eccezionale discrezione nessuno saprà che le indossi.
Le Sfere della Luna sono uno strumento innovativo e flessibile perché prevedono la possibilità di variare il peso delle sfere.
La ginnastica diventa perciò personalizzabile in base allo stato di partenza del pavimento pelvico.
Si può iniziare con un allenamento leggero (componendo la ghiera con 2 sfere rosa da 28 grammi l’una), proseguire con un allenamento di media intensità (componendo la ghiera con 1 sfera rosa da 28 grammi + 1 sfera azzurra da 37 grammi) e mantenere la condizione di tonicità raggiunta con un allenamento più impegnativo (componendo la ghiera con 2 sfere azzurre da 37 grammi ciascuna).
Ogni donna, in base all’età, al grado di consapevolezza e di tonicità del proprio perineo, in relazione al suo stato di salute generale e allo sforzo che è disposta ad affrontare – sarà in grado di gestire in completa autonomia il proprio programma di fitness intimo: una vera “palestra” a portata di mano!


Fonti:

Nessun commento: