venerdì 24 giugno 2011

Il Sesso come alleato nella lotta contro la Sindrome Premestruale (SPM)

Siete nervose, avete seno e addome doloranti, le gambe gonfie? Il sesso è l’ultimo dei vostri pensieri? I medici, però, affermano che proprio il sesso potrebbe esservi d’aiuto nella lotta contro la SPM!

Molte donne conoscono bene i sintomi della Sindrome Premestruale (SPM). E nessuno di essi – dal bisogno benigno di dolci, a sintomi fisici fastidiosi: emicrania, seno dolorante, crampi addominali e gonfiore di varie parti del corpo, per non parlare di quelli ancor più fastidiosi: irritabilità, ansia e umore instabile – contribuisce a farci sentire attraenti. Studi dimostrano che donne che soffrono di una forte Sindrome Premestruale sono, generalmente, meno soddisfatte del loro rapporto di coppia e sessuale.

E se il sesso è l’ultimo dei vostri pensieri in quei momenti, gli studi dimostrano che potrebbe essere proprio questo un elisir naturale e il vostro principale alleato nella lotta contro la SPM. Infatti, durante l’atto sessuale, l’organismo inizia a produrre un’elevata quantità di endorfine, conosciute anche come “stupefacenti naturali”, che riescono ad alleviare i dolori che spesso accompagnano la SPM. Inoltre, viene prodotto l’ormone ossitocina, che contribuisce al senso di benessere e all’attaccamento nella coppia, aiutando così a diminuire l’insoddisfazione per il proprio partner che, in quei giorni, è generalmente più alta. In generale, il livello di stress è inferiore durante l’eccitamento sessuale.

Un bonus in più per abbandonarsi al sesso, lo potrebbero avere quelle donne che temono una gravidanza: i giorni fertili sono ormai lontani e potete abbandonarvi con più serenità all’atto sessuale.

Quindi, la prossima volta che sentite la belva che si sveglia in voi, cercate di ammansirla con spensierati giochini sotto le coperte!

Nessun commento: