martedì 26 aprile 2011

Aspirina e Ibuprofene correlati a Disfunzione Erettile

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Urology afferma che gli uomini che fanno regolare uso di farmaci da banco come gli antinfiammatori non steroidei (FANS), come l’ibuprofene o l’aspirina sono più soggetti a sviluppare una disfunzione erettile rispetto agli uomini che non assumono questi farmaci. Lo studio smentisce il pensiero diffuso per cui è sicuro assumere regolarmente antinfiammatori per alleviare i dolori, ed è anche un richiamo alla consapevolezza sui rischi di un abuso di questi farmaci.

Lo studio osservativo ha preso in esame 80000 registri medici di uomini tra i 45 e i 69 anni. Dopo aver aggiustato i fattori di controllo quali l’età, la razza, l’etnia, il fumo, il diabete, l’ipertensione, disturbi cardiaci, colesterolo alto e indice di massa corporea, i ricercatori hanno concluso che l’assunzione regolare di FANS aumentava del 140% il rischio di sviluppo di disfunzioni erettili. Uomini che assumevano FANS tre volte al giorno, per più di tre mesi, presentavano un rischio aumentato del 240%.

“Lo Studio è un ottimo esempio di come lavoriamo per capire la sicurezza e l’efficacia di ciò che raccomandiamo ai nostri pazienti” afferma Steven J. Jacobsen, Dottore in Medicina, ricercatore, epidemiologo, autore dello studio e direttore della ricerca per la Kaiser Permanent Southern California. “Abbiamo iniziato lo studio pensando di trovare l’effetto opposto: che i FANS avessero un fattore protettivo contro i disturbi cardiaci, ai quali può essere correlata una disfunzione erettile”.

Anche il fatto che i FANS fossero un fattore protettivo contro i disturbi cardiaci è stato smentito in numerosi studi. Uno studio pubblicato sul Drugs and Therapeutic Bulletin ha dimostrato che l’aspirina non previene efficacemente i decessi correlati a disturbo cardiaco in pazienti a rischio e, un altro studio del 2005, pubblicato nel Circulation Journal ha correlato i FANS all’attacco cardiaco, smentendo il fatto che lo prevenisse.

Oltre alla disfunzione erettile, i FANS sono accusati della morte di centinaia di persone ogni anno. Una relazione afferma che quasi 2500 Britannici muoiono ogni anno a causa di emorragie dello stomaco causate dai FANS.

Fonte:

Nessun commento: