lunedì 29 novembre 2010

Colori e sessualità

Proviamo a fare un viaggio nell'universo dei colori tradizionalmente attribuiti ai 7 chakra.

Prima di partire, un'avvertenza: se un disagio nei confronti di un particolare colore può far riflettere e stimolare ulteriori autoanalisi, non deve essere però preso come un' etichetta negativa sulla nostra capacità di amare.

I colori sono tutti "buoni", e le nostre preferenze e idiosincrasie vanno anche rispettate.
Rosso: e' il colore del primo chakra, alla base della colonna vertebrale. E' tradizionalmente il colore della sessualità più istintiva, quella più legata alla terra, alla conservazione della specie. Ma è anche il colore che tante culture hanno associato alla passione, all'amore, al peccato, alla trasgressione... Insomma simbolicamente si tratta della tinta più spesso chiamata in causa quando si parla di sessualità. E allora possiamo chiederci che reazioni essa produca nel nostro intimo. Vi sono persone che amano vestirsi di abiti scarlatti, e altri che sono a disagio all'idea di immergersi in queste vibrazioni e frequenze. Non vuol dire che queste ultime siano davvero in crisi con la sessualità, ma... Un disagio troppo evidente di fronte al colore rosso ci suggerisce che forse abbiamo un po' paura di emozioni forti, intense, trascinanti.

Arancione, 2° chakra. Per la tradizione indiana è questo il colore dell'eros vero e proprio, con le sue sfumature di scambio interpersonale e di gioco, forse più solari, meno istintive e "cieche" di quelle del 1° chakra. Stesso discorso: che emozioni ci dà l'arancione? "Sprofondiamo" volentieri in abiti stoffe, divani, che emanino queste frequenze?
Giallo, 3° chakra. Per tradizione è il colore della gelosia, del possesso, del narcisismo, dell'Io. Elementi che anch'essi vengono chiamati in causa, e spesso, nelle storie d'amore. Occhio dunque alle difficoltà con il colore giallo. Chi lo ama, invece, spesso trova in esso una solarità, un ottimismo, una luce che la dicono lunga sulla sua capacità di amare e lasciarsi amare.

Rosa (ma anche verde), 4° chakra. E' il chakra del cuore, e dunque chi ama questo colore sa che la sessualità è dolce se vissuta in una luce d'amore e di donazione di sé. E poi, via via, ci sono i colori dei chakra più alti: blu (5° chakra, comunicazione), viola o indaco (6° chakra), bianco (7° chakra) . Amarli significa amare le loro frequenze che parlano di comunicazione, scambio, meditazione: qualità che, lungi dell'essere antitetiche all'erotismo, gli forniscono una "coloritura" più profonda e spirituale.


Emma Chiaia

Nessun commento: