venerdì 9 dicembre 2011

Il Dolce Incontro tra l'Ovulo e lo Spermatozoo

Un gruppo di scienziati ha scoperto l'esatto meccanismo di unione tra gli spermatozoi e l'ovulo, con il quale inizia il processo di fecondazione, e la loro scoperta potrebbe aprire la strada a nuovi trattamenti di fertilità.

Il team internazionale ha scoperto che alcuni tipi di molecole di zucchero rendono il rivestimento esterno della cellula uovo adesiva, il che aiuta il legame con lo spermatozoo. Il risultato della ricerca è stata pubblicata sulla rivista Science

'I dettagli che abbiamo scoperto aiutano a colmare il divario nelle nostre conoscenze sulla fertilità con la speranza che possano, alla fine, aiutare molte persone che hanno difficoltà a concepire ", afferma Anne Dell dell'Imperial College di Londra che ha lavorato alla ricerca assieme ad altri scienziati provenienti dal Missouri, Hong Kong e Taiwan. 

L' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che l'infertilità colpisce fino al 15 per cento delle coppie in età riproduttiva in tutto il mondo, e quasi una persona su sette nel Regno Unito ha difficoltà a concepire un figlio a causa di svariati motivi, molti dei quali ancora inspiegabili alla medicina ufficiale. 

La scienza già sa che il 'riconoscimento' dello spermatozoo e dell'ovulo avviene quando le proteine ​​presenti sulla testa dello spermatozoo vengono a contatto con specifici zuccheri che rivestono il guscio esterno della cellula uovo. A fusione avvenuta, lo spermatozoo “cede” il suo DNA all'ovulo, iniziando il processo di fecondazione. 

In questo studio è stata utilizzata una tecnologia altamente sensibile per il riconoscimento delle molecole deputate al processo di unione. E' stato scoperto che si tratta di catene glucidiche conosciute come SLex. Per confermare i risultati sono stati usati involucri esterni di cellule uovo non fecondate, ormai prive di vita.

Un aiuto al concepimento attraverso la conoscenza di noi stessi

In un processo universale, profondo e delicato come il concepimento, spesso non basta affidarsi solo a ricerche da laboratorio, nonostante sia necessario riconoscere la loro importanza. Ma il concepimento non segue solo logiche scientifiche, se non nella parte prettamente fisica, e non deve essere sottovalutata la componente energetica di questo processo, come troppo spesso accade. E' per questo che la medicina ufficiale spesso non trova risposta alle difficoltà di alcune coppie a concepire.

La conoscenza e la consapevolezza sono importantissime. La consapevolezza di sè, dei nostri bisogni, in quanto singoli o come coppia, parte dalla conoscenza di noi stessi e del funzionamento ciclico  e perfetto del nostro corpo.  
Un aiuto in questo lo può offrire Babycomp.

Babycomp non è solo un computer che aiuta la coppia a concepire, ma è un vero è proprio diagnostico del funzionamento ormonale della donna; funzionamento che può essere influenzato da vari fattori, anche emozionali. Babycomp, oltre a pronosticare e a confermare l'esatto giorno dell'ovulazione, indica quali sono i giorni più favorevoli al concepimento, segnala la gravidanza in corso, calcola in automatico la data del parto e offre svariate statistiche sulla situazione ormonale della donna. In questo modo la donna sa sempre cosa succede nel suo corpo e può muoversi di conseguenza.

Una maggiore conoscenza di sè, porta a una maggiore consapevolezza e a una maggiore apertura verso l'altro e verso una nuova vita.

Fonte:

Nessun commento: