mercoledì 16 febbraio 2011

Zucca afrodisiaca per gli uomini

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Smell & Taste Treatment and Research Foundation di Chicago, l’odore di zucca potrebbe produrre un eccitamento sessuale negli uomini.

“Buttate via i vostri profumi e procuratevi una torta di zucca” afferma il direttore della fondazione Alan Hirsch

I ricercatori hanno fatto respirare 31 uomini, dall’età compresa tra i 18 e i 64 anni, attraverso delle maschere, esponendoli ad aria inodore o profumata. Sono state testate 24 fragranze differenti, mentre veniva misurato il flusso sanguigno legato all’eccitamento, con un dispositivo chiamato pletismografo.

I ricercatori hanno trovato che una combinazione di zucca e lavanda era la fragranza più stimolante, inducendo una risposta di eccitamento nel 40% degli uomini. La zucca mescolata alle ciambelle induceva una risposta nel 20% degli uomini. Anche l’odore di vaniglia risultò popolare, assieme a quello delle girelle alla cannella. L’odore di fragola fu specialmente efficace nell’indurre eccitamento in uomini con una auto-dichiarata vita sessuale soddisfacente.

“Se avete problemi a raggiungere l’erezione, potreste voler profumare la vostra camera da letto con potpourri o candele alla zucca e cannella, al posto dei farmaci sintetici”scrive James A. Duke nel suo libro “The Green Pharmacy Anti-Aging Prescriptions”.

Ogni odore testato ha prodotto un qualche grado di eccitamento fisico. Pure i mirtilli rossi, che hanno avuto il più scarso risultato, hanno aumentato del 2% il flusso sanguigno nel pene.

“Niente può spegnere un uomo” afferma Hirsch

I ricercatori non sono stati in grado di spiegare perché gli odori avessero un effetto così significativo sull’eccitamento maschile. Il bulbo olfattivo cerebrale potrebbe influenzare direttamente i centri del piacere, oppure l’effetto potrebbe essere più psicologico.

“Gli odori potrebbero condurre ad una risposta legata ad un condizionamento Pavloviano, ricordando agli uomini le loro partner sessuali oppure i loro cibi preferiti” hanno suggerito i ricercatori.

Le zucche sono state correlate alla promozione della salute della prostata e possono addirittura alleviare problemi urinari causati dall’infiammazione della ghiandola prostatica. I semi di zucca sono ricchi in zinco, che può promuovere livelli più alti di testosterone.

Nessun commento: