venerdì 18 giugno 2010

E' giusto morire per non rimanere incinta?

Effetti collaterali della pillola: Centinaia di donne morte!


10vor10 vom 10.06.2010

Fin’ora erano noti solo casi isolati, ma ora la ricerca di “10vor10”, programma informativo svizzero, dimostra: sono centinaia le donne in tutto il mondo che, in soli 10 anni, sono decedute dopo l’uso dei contraccettivi ormonali. “10vor10” è riuscito, per la prima volta, a dare uno sguardo nel database dell’ U.S. FDA (Food And Drug Administration). La Swissmedic conferma i decessi.

“10vir10” sta dando del filo da torcere ai prodotti leader sul mercato mondiale. Si tratta delle pillole anticoncezionali della Bayer Yasmin e Yaz, del cerotto Evra di Janssen Cilag e il Nuvaring di Essex Chemie.
Questi prodotti, che sono i più venduti, figurano nella banca dati della FDA come i più pericolosi per la salute e con maggior casi di decessi. Le morti totali: 140 per Yasmin, 50 per Yaz, 40 per Nuvaring e 130 per Evra! Il responsabile della vigilanza del mercato per la Swissmedic Karoline Mathys, ha confermato a “10vor10” il numero di morti in tutto il mondo: “Se si guardano i dati di sicurezza internazionali, corrispondono proprio a questo numero”.

FDA – un’elenco con più di 10.000 voci

Sul CD della U.S. FDA sono indicati i rapporti di medici, ospedali, aziende farmaceutiche e privati. Tra più di 10.000 segnalazioni raccolte in dieci anni, sono indicati sia gli effetti collaterali meno gravi quali mal di testa e insonnia, sia quelli più gravi come embolia e morte.
Non si sa se e come gli effetti collaterali abbiano contribuito alla morte, perché si tratta di rapporti privati sulla base di sospetti, e non di documentati referti medici.

L’ispettore capo “colto di sorpresa”

Il primario di Basilea e presidente della Commissione di Sorveglianza Swissmedic per l’approvazione dei farmaci, Stephan Krähenbühl si è dimostrato sorpreso davanti al rapporto di “10vor10”, dichiarando la situazione profondamente toccante e tragica. D’altronde i contraccettivi ormonali sono noti per il rischio di embolia e trombosi, che possono portare addirittura alla morte.
Il ginecologo bernese Daniel Brügger che per anni ha lanciato l’allarme sui contraccettivi ormonali di ultima generazione dichiara: “Sono scioccato. Il numero dei morti dovrebbe essere comunicato con maggior chiarezza”.

Perché la Swissmedic ha mantenuto il silenzio?

Karoline Mathys ha dichiarato: “Per ogni faramaco ci sono molte segnalazioni spontanee che vanno però approfondite e accertate.

Le aziende farmaceutiche: Segnalazioni spontanee prive di significatività

Le aziende farmaceutiche Bayer, Janssen Cilag ed Essex Chemie non hanno commentato il numero di decessi. Hanno sottolineato, però, che le segnalazioni spontanee sono prive di significatività, in quanto non vengono riportate le interazioni con altri farmaci o un’eventuale anamnesi del paziente.
Il rapporto rischio e beneficio è stato valutato più volte e confermato dagli esperti in numerosi studi.

Le ricerche dell’FDA sui decessi

Anche se è stata la stessa FDA a fornire i dati, ha evitato di fornire commenti sul numero di morti, dichiarando aperta un’inchiesta su un solo caso di morte.
Il presidente della Commissione per l’approvazione dei farmaci Swissmedic, Stephan Krähenbühl ha così commentato: “Se fossi a capo di un’autorità con documentati dei decessi dalle segnalazioni spontanee, vorrei fare chiarezza in merito”.

Cause legali negli USA e in Canada

I risultati della FDA dovrebbero interessare anche molti studi legali negli Stati Uniti. Esistono 1750 cause legali contro la Bayer nei soli Stati Uniti per gli effetti collaterali riscontrati. 8 in Canada. La Janssen Cilag e la Essex Chemie si rifiutano di entrate nel merito.



Nessun commento: